ALGHERO SENZA LO STRANIERO: COSA COMPRARE

Accantonando lo shopping gastronomico, ad Alghero ci sono tantissimi oggetti artigianali che vale davvero la pena portare a casa.

I negozi sono quasi tutti in centro storico e prima di acquistare qualcosa vi consiglio di fare una piccola perlustrazione di tutti per poter confrontare i prezzi.

In via Roma (la via principale) c’è un negozio a due piani dove secondo me vendono gli oggetti per la casa più belli: qui è possibile trovare ceramiche finemente decorate, maschere sarde in legno, cestini coloratissimi e tessili per la casa (tappeti, tende, tovaglie).

Io lo scorso giugno ho comprato questo cesto da abidire a portagioie

image

In casa ho invece le maschere del Mammutones e del Boes, eccole qui

mammutones

mammutones

Boes

Boes

Invece in via Gilbert Ferret potrete trovare un negozio che vende i sandali in cuoio fatti a mano: anche molti algheresi li indossano e se avete qualche giorno di tempo potete farveli realizzare su misura (lo riconoscerete perché fuori dalla vetrina è sempre esposta la collezione dei sandali):

IMG_2152 (1)IMG_2151_2 (1)

Una volta acquistati correte a farvi mettere la suola in gomma perché sono molto scivolosi (io non l’ho fatto e mi è costato un clamoroso ruzzolone da una scalinata con conseguente livido sulle natiche).

Sono anche molto belle le creazioni in sughero, tra cui borse, portamonete, agende e quant’altro.

Se siete amanti dei gioielli non potete non acquistare bijoux in corallo (la Sardegna ne è la patria), argento/oro filigranato (ce ne sono per tutte le tasche non preoccupatevi) i bottoni in argento portafortuna (si dice che una volta rotto abbia espletato il suo compito).

In Via Carlo Alberto 55 c’è una gioielleria molto bella che vende le meraviglie artigianali che ho appena citato, ma se quando siete dentro non vi prende il cellulare non preoccupatevi: le mura del negozio sono ancora quelle antiche (e quindi molto spesse).

Anche i coltelli sardi sono degni di nota, ma vi consiglio di spedirveli a casa per evitare guai con le autorità aeroportuali (a me non sono mai interessati quindi non ne ho).

Ovviamente non mancano i negozi di abbigliamento, c’è anche la boutique di Antonio Marras (famoso stilista sardo), ma i prezzi sono decisamente molto alti.

Ora non mi resta che augurarvi buon shopping algherese!

Al prossimo post

La Maletita Travelgirl

Lascia un commento